Conseguire il diploma di alberghiero a Roma


diploma alberghiero istituto Roma

La mia esperienza di diplomato alla scuola alberghiero di Roma

L’anno scorso mi sono diplomato con successo presso la scuola alberghiero di Roma, e nonostante non abbia mai avuto molta voglia di studiare, devo ammettere che è stata un’esperienza tutt’altro che brutta… anzi! Ho conosciute persone splendide, compagni di classe che poi sono diventati colleghi dei professori che rappresentano per me un punto di riferimento importante ancora oggi che sono fuori dalla scuola ormai da tempo e svolgo la professione che ho sempre voluto intraprendere, quella di chef, e per la quale – ora che ho un diploma di scuola alberghiero preso a Roma – sono ampiamente qualificato e soprattutto preparato; non solo in via teorica (nel mio mestiere e in mestieri simili, si sa, la teoria conta ben poco), ma anche in maniera pratica. Secondo me, infatti, la principale differenza tra un diploma qualsiasi e un diploma di scuola alberghiero è che quando anche da questo tipo di istituto professionale o prendi un diploma del genere, conosci alla perfezione il mestiere per il quale hai studiato e ti sei preparato.

Perché rifarei questa scelta

A differenza degli studenti che escono da altri istituti professionali incerti e impreparati al mestiere vero e proprio, magari infarciti di nozioni inutili che non sanno attuare poi nella pratica, chi come me esce da un istituto alberghiero è perfettamente in grado, il giorno dopo, di intraprendere attivamente la sua professione senza bisogno di alcun tirocinio, stage o preparazione aggiuntiva. Gli stage, infatti, fanno già parte integrante del percorso di studi che si effettua per conseguire un diploma scuola alberghiero a Roma; e non è affatto raro che – come successo anche a me – si riesca a trovare lavoro addirittura prima di avere il diploma in mano. Io mi sono diplomato grazie alla scuola di IstitutoAlberghiero.net ed è stata un’esperienza fantastica che mi ha fatto crescere personalmente e professionalmente.

Trovare lavoro dopo il diploma? è possibile!

La mia esperienza personale, dunque, è ampiamente positiva e francamente consiglierei a tutti di intraprendere questa strada frequentando un istituto professionale alberghiero che forse, attualmente, con la crisi che ancora strozza l’economia del nostro Paese e le enormi difficoltà dei giovani nel trovare lavoro, è uno dei pochi istituti scolastici superiori che garantiscono ai propri studenti un lavoro quasi certo subito dopo aver terminato la formazione professionale in classe e fuori.