Diplomarsi grazie ad internet, attenzione alle truffe!


diplomarsi online

Il diploma online può essere una buona alternativa per chi ha dovuto interrompere in passato il proprio percorso di studi, senza poter conseguire il diploma di maturità. Queste scuole private specializzate si occupano proprio di aiutare queste persone a risolvere le loro carenze scolastiche, dietro pagamento di una retta. Bisogna però stare molto attenti, poichè proprio perchè si deve pagare, si potrebbe incorrere in qualche truffa. Vediamo allora a cosa bisogna stare maggiormente attenti.

Assenza di prove scritte ministeriali all’esame di stato

Chi vuole prendere il diploma online deve stare attento a cosa gli viene richiesto dalla scuola per passare l’esame di stato. Non è possibile poter superare questo esame così importante solamente con una tesina preparata a casa. Infatti per conseguire il titolo, il Ministero dell’Istruzione prevede che il candidato svolga delle prove scritte ben precise, a seconda dell’indirizzo del suo diploma. Non possiamo pensare quindi di diplomarci senza però studiare il corretto programma ministeriale.

Offerta e regolamento troppo vaghi

Quando decidiamo di iscriverci ad una scuola per il recupero degli anni di studio persi e per ottenere il diploma online, dobbiamo leggere bene il regolamento del corso in modo molto attento. La scuola deve impegnarsi a presentarci direttamente all’esame di maturità, con lo stesso programma studiato dagli studenti non privatisti.

Mole di studio irrisoria

Gli istituti privati che promettono il diploma online senza studiare sono da evitare. Si tratterebbe nella maggior parte dei casi di esami farse, dove gli studenti copiano i compiti da tracce già svolte. Se negli anni fosse scoperta questa truffa, il nostro titolo verrebbe invalidato.

Slogan pubblicitari troppo ottimisti, che sottovalutano lo studio e il valore di una corretta istruzione, ingannano chi ha necessità di prendere questo diploma, invogliandoli a prendere la via più breve, senza pensare a quanto invece è importante per la nostra vita studiare e apprendere più nozioni possibile.

Meglio rivolgersi a chi svolge questo lavoro da molti anni, come l’Istituto scolastico del sito www.isucentrostudi.it che da ben vent’anni ha portato migliaia di studenti verso il conseguimento del diploma direttamente ed attraverso lo studio online.