EMBA per conciliare studio e lavoro


MBA vs EMBA

 

L’MBA (Master in Business Administration) è un Master offerto ai giovani laureati, che si distingue dagli altri, in quanto è richiesta l’esperienza lavorativa. Infatti l’MBA enfatizza maggiormente la parte pratica relativa al general management e ai casi aziendali.

L’Executive MBA (EMBA) è un Master più specialistico che viene offerto a dirigenti e imprenditori che aspirano a raggiungere gli apici in imprese nazionali e internazionali. Tali corsi puntano sulla conoscenza dei fondamenti di business, di finanza, di marketing, di economia, ma anche delle risorse umane. Chi affronterà questa esperienza potrà contare su una vasta rete professionale.

EMBA Executive mba di BBS

L’EMBA in Italia

L’Executive MBA non nasce in Italia. L’idea di offrire un Master agli imprenditori e ai lavoratori in generale per permettere a coloro che decidono di iscriversi a tale programma di ottenere una specializzazione maggiore e una conoscenza approfondita del general management e del business sulla finanza è sorta nei Paesi anglosassoni, diffondendosi in Italia negli ultimi anni.

Le offerte di Executive MBA sono state promosse dalle principali Università italiane, e in particolare dalla Bologna Business School.

 

I Master Executive di Bologna Business School

L’offerta formativa promossa dalla BBS è un Master, che ha una durata di 15 mesi, in cui si parla sia lingua italiana che inglese, offerta ai giovani imprenditori e manager (si stima che l’età media dei partecipanti sia di 39 anni) che vogliono approfondire le conoscenze teoriche e pratiche relative al proprio campo di esperienza lavorativa.

Il mondo lavorativo attuale, infatti, si compone di scenari non di semplice comprensione e il continuo mutamento non facilita i giovani lavoratori ad avere successo: l’EMBA della BBS approfondisce il tema di “visioning ed execution” (osserva e agisci) e il concetto di “saper fare impresa”.

Ogni manager o imprenditore viene guidato nella realizzazione di un piano su cui fondare il proprio business (business plan) per cercare di non perdere di vista nessun concetto fondamentale nel mondo del lavoro. Il tutto è perfettamente organizzato per permettere a chi decide di seguire tale Master di svolgere normalmente i propri impegni lavorativi: le sessioni in aula si alternano allo studio sulle piattaforme online e agli approfondimenti attraverso i corsi core.

Non si finisce mai di apprendere e l’EMBA risulta essere il modo migliore per tenersi sempre aggiornati sul mondo del lavoro ed essere preparati e specializzati sotto ogni punto di vista.