Perché imparare il programma Excel?


Quel che oggigiorno è divenuto un elemento molto utile e noto come Excel, fa parte del pacchetto di programmi appartenenti a Microsoft Office.

È diventato uno strumento molto importante per le imprese, anche grazie alle sue diverse applicazioni e agli aspetti quantitativi di semplificazione e risparmio di tempo.

Fu Dan Bricklin ad inventare questo foglio di calcolo in forma elettronica divenuto, oggigiorno, così tanto famoso e largamente utilizzato. Infatti, medie e grandi aziende pongono, oramai, come paletto per la scelta dei loro futuri collaboratori, la perfetta conoscenza di Excel.

Pertanto, è sempre più raccomandato il seguire corsi di Excel per raggiungere un livello lavorativo avanzato.

Quindi, conoscere come utilizzare Excel è necessario per proporsi nelle dinamiche dell’attuale mondo del lavoro. Indubbiamente, la varietà di funzioni è ampia.

Infatti, tra l’altro, questo fantastico programma consente di creare database, le macro, le tabelle, l’analisi dei dati e seguire la contabilità.

Queste, sono alcune delle ragioni, per le quali utilizza un linguaggio chiamato VBA, ossia Applicazioni Visual Basic, per esercitare tali funzioni in modo più rapido ed efficiente.

 

Perché Excel è così famoso?

 

Se una applicazione come Excel si è affermata come leader di mercato, non è stato per pura fortuna. Excel è un celeberrimo programma che viene ad essere prodotto dal colosso informatico Microsoft.

Nello specifico, questo programma, è dedicato tanto alla produzione quanto alla gestione di agevoli e pratici fogli elettronici.

Parte del software di Microsoft Office, è utilizzabile per i principali sistemi operativi, ossia Linux, Macintosh e, ovviamente, Windows.

Oggigiorno, Excel è il programma numero uno, quello maggiormente utilizzato sia per la produzione e sia per la gestione dei fogli elettronici, proprio per le sue dinamiche e la sua poliedricità.

Infatti, è da ricordare come Excel sia perfettamente in grado di riassumere le funzionalità che sono classiche di un foglio di calcolo al fornire strumenti che sono particolarmente utili nella composizione di testi, ma anche grafici e di impaginazione.

Inoltre, la flessibilità offerta da Excel è una delle cose che caratterizza questo programma.

Non per nulla, è possibile esportare e importare in Excel molti formati senza sforzo.

Excel ha, per di più, il vantaggio di avere una infinità di formule classificate, in maniera molto ordinata nelle rispettive categorie. In pratica, questi gruppi di formule sono gli strumenti per fare praticamente tutto il necessario richiesto dalle proprie personali esigenze.

 

I benefici derivanti dall’imparare Excel?

 

Dato che Excel è l’applicazione più utilizzata, quasi per certo la si potrà trovare in un qualsiasi posto di lavoro.

Di conseguenza, un buon livello di conoscenza del programma Excel, fornisce un notevole peso specifico nella formulazione del proprio curriculum vitae, visto che esso permette di conseguire una maggiore possibilità di ottenere la posizione desiderata.

Quindi, se si vuole fare carriera all’interno della propria azienda, se si vuole crescere professionalmente e si desidera avere maggior chance nella ricerca di un lavoro, diventa di vitale importanza il seguire corsi di Excel base o per principianti.

Vedendolo per la prima volta, Excel può sembrare intimidatorio.

Tuttavia l’utente inesperto non si deve affatto “spaventare”. Infatti, nella realtà dei fatti, si tratta di un programma che risulterà essere alquanto intuitivo e facile da utilizzare. Per gli utenti con medie o con nessuna capacità nell’utilizzo di questo programma, noi consigliamo di seguire un corso Excel base.

In conclusione, per avere un futuro lavorativo più roseo è bene conoscere Excel.